venerdì 24 ottobre 2008

Una anagrafe per 'controllare' gli eletti a Roma

Raccolte oltre 7mila firme per delibera di iniziativa popolare

Verranno consegnate oggi le firme sulla delibera di iniziativa popolare per una 'anagrafe pubblica degli eletti' nel comune di Roma raccolte dai Radicali Italiani. "Attraverso un semplice click ciascun cittadino romano potrà avere informazioni sulla vita politica e amministrativa del Comune - ha spiegato Antonella Casu, segretario nazionale dei partito - ad esempio si potrà sapere come hanno votato su ciascuna mozione, ma anche chi sono i consulenti esterni, quali sono i finanziamenti ricevuti da ogni eletto, quanto guadagnano sindaco, assessore e consiglieri".

Oltre 7mila le firme raccolte, e tra queste 'pesa' quella del sindaco Gianni Alemanno. Proprio a lui i Radicali hanno chiesto di sapere quali sono i tempi per far arrivare la delibera in Consiglio comunale. Questo - ha sottolineato Bruno Mellano, presidente dei Radicali Italiani - è un modo per ridare conoscenza ai citadini, un modo in cui la moneta buona della politica può cacciare quella cattiva". Tra i firmatari della delibera anche gli ex ministri del Governo Prodi Livia Turco, Alessandro Bianchi, e Cesare Damiano, oltre al presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, Gavino Angius, ex vicepresidente del Senato, e Gennaro Migliore, già parlamentare di Rifondazione Comunista.

"Il deposito delle firme cade alla vigilia del VII congresso dei Radicali Italiani che si terrà a Chianciano Terme dal 30 ottobre al 2 novembre, un appuntamento - ha concluso Casu - che quest'anno vedrà la partecipazioni di molti 'radicali storici', ovvero gli iscritti al partito da un quarto di secolo e più".

Nessun commento:

AIT - Associazione italiana transumanisti