lunedì 29 settembre 2008

Anagrafe per gli Eletti: lancio inziativa a Sellia Marina

Dopo aver invitato il Sindaco Giuseppe Amelio di Sellia Marina (CZ) alla conferenza stampa tenuta lo scorso 20 settembre a Lamezia Terme per il lancio dell'iniziativa in Calabria, l'Associazione di radicali calabresi "abolire la miseria" in collaborazione con il mensile "Abolire la miseria della Calabria" si rivolge all'unità di base del PD di Sellia Marina, Palmiro Impera e ad un consigliere comunale, Paolo Tavella.
Caro Palmiro, e caro Paolo
come segretario della locale sezione del PD a Sellia Marina e come eletto in consiglio comunale nello stesso, Vi invio tutto il materiale relativo all'anagrafe pubblica degli eletti. Un brutto nome per una iniziativa cristallina in favore della democrazia.
In pratica, a questo link(http://www.radicali.it/download/pdf/anagrafe_sindaci.pdf) , troverete la copia della delibera mentre a quest'altro la sintesi dell'iniziativa nazionale trasferita - in ottica federale e federalista - a tutti gli eletti sul territorio.
Soltanto attraverso il semplice concetto del "conoscere per deliberare" si esercita la democrazia; non esistono altre vie! E' un concetto tanto semplice, quanto potente; tanto scontato quanto reso impraticabile in quest'Italia della c.d. seconda repubblica o delle così dette mezze verità , nel cui linguaggio comune la classe politica è definita in unico fascio "la casta". Ma la praticabilità della democrazia, qualunque nome si desidera dare alle cause che ne osteggiano il corretto esercizio, è impedito semplicemente dalla partitocrazia.

Il 20 settembre 2008 Radicali Italiani hanno avviato la campagna ANAGRAFE DEGLI ELETTI anche in Calabria con una conferenza stampa svoltasi in Lamezia Terme e alla quale erano stati invitati tutti i sindaci e, in genere , gli eletti calabresi. Anche Giuseppe Amelio, sindaco di Sellia Marina (CZ) era stato invitato ma non è riuscito ad essere presente. Forse perché a parole tutti condividiamo la trasparenza che garantirebbe una simile anagrafe digitale.
L'obiettivo era ed è semplicissimo: rendere disponibili e accessibili, grazie anche alle nuove tecnologie e il web, la vita politica e amministrativa del nostro paese, attraverso la pubblicazione degli atti e una serie di dati di tutti gli eletti nelle assemblee di ogni livello. Non è certo cosa complicata mettere online registrazioni del consiglio comunale come noi facciamo ad esempio con questa inchiesta sulla depurazione in calabria che ti segnalo come esempio. Aspetto una vostra (spero) sollecita risposta alla richiesta, checome Associazione Abolire la miseria di Radicali vi rivolgiamo per organizzare, assieme, a Sellia Marina la presentazione, dell'iniziativa nella locale sezione e/o la presentazione della bozza di delibera in consiglio comunale (eventualmente trovassimo un eletto disponibile a presentarla). Rimango a Vs disposizione al 347 8253666 o via mail a redazione@almcalabria.it
Ciao e a presto, Giuseppe Candido
Direttivo associazione di Radicali calabresi "Abolire la Miseria"
Vicedirettore mensile Abolire la miseria della Calabria

Nessun commento:

AIT - Associazione italiana transumanisti