giovedì 30 ottobre 2008

Novara, 29 ottobre 2008

Questa mattina, a Novara, nella sede della Circoscrizione Centro, si è tenuta la conferenza stampa, organizzata da Radicali Italiani, per illustrare il deposito della proposta di delibera d’iniziativa popolare per istituire l’ “anagrafe degli eletti” in Comune. Ecco una sintesi degli interventi:

Nathalie Pisano (Comitato Nazionale dei Radicali Italiani):
“Lunedì abbiamo depositato le firme in Comune per la proposta di delibera popolare sull’ Anagrafe degli Eletti, che, lo ricordo, è un’iniziativa nazionale lanciata da Radicali Italiani lo scorso 20 settembre sulla scorta del sempre attuale imperativo di Luigi Einaudi: “Conoscere per deliberare”. La nostra delibera richiede al Consiglio Comunale di mettere on line una serie di dati che permettano ai cittadini novaresi di conoscere chi sono e cosa fanno i loro eletti in Comune.
Come da tradizione radicale, abbiamo raccolto le firme necessarie in strada, fra la gente, negli ultimi tre week-end. A tal proposito, i Radicali novaresi ringraziano per la collaborazione: Alleanza Nazionale, che ha raccolto anch’essa le firme; l’ onorevole Gianni Mancuso (PDL), che ha firmato la proposta di delibera; il capogruppo in Comune del Partito Socialista, Domenico Ierace; il consigliere comunale Mario Laccisaglia (PD); il presidente della Circoscrizione Centro, Stefano Ciaramella. Un ringraziamento speciale va ad una nostra radicale storica, Dominique Velati.”.

Dario Rovareto (presidente provinciale Azione Giovani, consigliere comunale AN a Trecate): “Sono qui in rappresentanza dell’ on. Gianni Mancuso. Credo che in un momento di disaffezione dei cittadini dalla classe politica e dalla politica in generale, questa iniziativa sia importante per permettere a tutti e a ciascuno di poter valutare la qualità del lavoro delle persone elette da tutti e da ciascuno. L’anagrafe degli eletti può rappresentare un provvidenziale colpo di reni di una classe politica in evidente difficoltà.”.

Michele Savino (rappresentante Studenti Coscioni, candidato alle primarie Giovani Democratici): “Ci tengo a ricordare che l’Anagrafe degli Eletti costituisce il primo punto sia del mio programma sia di quello di Giulia Innocenzi, candidata radicale a segretaria dei Giovani Democratici. In un momento in cui i giovani nutrono una sfiducia pressoché totale nella politica e nella classe politica, questa iniziativa può rilanciare la loro immagine all’insegna della trasparenza. I giovani devono avere i mezzi per potere prima di tutto capire, per poi giudicare come gli eletti fanno politica.”.

Igor Boni (segretario Associazione Radicale Adelaide Aglietta):
“Ci tengo a sottolineare che questa iniziative non è né di destra né di sinistra, ma rappresenta il punto di partenza della politica. Dà la possibilità ai cittadini di essere consapevoli, di conoscere e sapere cosa fanno i loro rappresentanti, guardandoli dietro un vetro e non più dietro uno specchio. Noi Radicali Italiani abbiamo voluto che la delibera venisse dal basso perché vogliamo che siano i cittadini ad attivarsi. Voglio ricordare che alla conferenza di presentazione a Torino ha preso parte anche il presidente del consiglio regionale, Davide Gariglio e che, esattamente un mese dopo, il 20 ottobre, sul sito della Regione Piemonte sono comparse le registrazioni audiovideo delle sedute della giunta regionale.”.

Luigi Martinoli (consigliere comunale PD Comune di Novara):
“Oltre a dare il loro appoggio formale all’iniziativa dei Radicali novaresi, i gruppi consiliari PD, SD, PS e Rifondazione Comunista hanno depositato oggi un’ulteriore delibera per rafforzare quella di iniziativa popolare.”.


Novara, 29 ottobre 2008 Pisano (3315622489) Savino (3478874734) www.radicalinovara.com

Nessun commento:

AIT - Associazione italiana transumanisti