domenica 19 ottobre 2008

Salemi: Marco Pannella presenta l’Anagrafe pubblica degli eletti

ARTICOLO DEL 14 OTTOBRE

Marco Pannella, uno dei fondatori del Partito Radicale ed attuale deputato al Parlamento Europeo questo pomeriggio sarà a Salemi nei saloni del castello arabo-normanno per partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione del progetto «Anagrafe pubblica degli eletti».
L’iniziativa ha lo scopo di mettere «on line» l’operato di oltre un milione di eletti, tra deputati, senatori, consiglieri ed entourage per poter conoscere scelte e comportamenti di tutti gli eletti, inserendo dunque un elemento che finora ha connotato solamente i parlamenti delle grandi democrazie anglosassoni.
«In tempi in cui anche le richieste più giuste di moralizzazione – spiegano i radicali - sono piegate al vento di una ondata demagogica che trova nel “vaffa” la sua più significativa espressione e che si traduce ancora una volta in un pericoloso e generale antiparlamentarismo, non possiamo abbandonare il campo lasciando che sia l’antipolitica - e solo l’antipolitica - il grillismo, il dipietrismo, ad “occuparsene” e fare di tutta l’erba un fascio.
A tutti i livelli istituzionali occorre garantire ai cittadini la possibilità di poter conoscere con facilità non soltanto l’attività svolta dai vari enti, ma anche quei dati inerenti l’attività degli eletti, integrale e senza filtri, rendere disponibili, di facile accesso e consultazione, atti e informazioni. Occorre dare ad ognuno la possibilità di conoscere l’operato di ogni singolo consigliere e assessore regionale, comunale, provinciale, dei sindaci, e di tutti coloro che esercitano un’attività pubblica. Quante volte sono presenti e assenti. Come e se lavorano. Con quali metodi o espedienti. Quali e quanti strumenti regolamentari usino: interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno, prese di parola. E ancora: quali le loro situazioni patrimoniali, immobiliari, finanziarie, fiscali, societarie, i loro incarichi remunerati…»
Oltre a Pannella, parteciperanno alla Conferenza Stampa, il sindaco Vittorio Sgarbi, il Vice Sindaco Nino Scalisi, l’assessore alla Cultura Peter Glidewell e quello alla Comunicazione Oliviero Toscani.

Dopo la conferenza stampa, alle 16,30, sempre nei saloni dei castello arabo-normanno, Marco Pannella presenterà il libro «Il volo del cuculo – 1978-2008, trent’anni senza manicomi», scritto da Mimosa Martini (giornalista di TG5) e Luana De Vita.
Il libro racconta cosa è successo in Italia dal 1978 ad oggi con l’entrata in vigore della cosiddetta «legge Basaglia». Nel 1978 infatti con la legge 180 i manicomi restituirono la follia alla normalità. Il libro – a cui è allegato anche un Dvd – racconta riflessioni, storie personali e le testimonianze dirette dei protagonisti.
Oltre a Pannella, a Sgarbi e agli amministratori comunali, saranno presenti le autrici

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a quando l'anagrafe dei tromb..Insomma sono troppi, mi sembra che è ,sia esagerato, fa bene pannella

Anonimo ha detto...

d'accordissimo con l'anonimo

il gengis di pol

AIT - Associazione italiana transumanisti